HOME          
    DOVE SI BUTTA?
 
VETRO
CARTA & CARTONE
SECCO RESUDUO
ORGANICO
RAEE
INGOMBRANTI
 
 
 
DOVE SI BUTTA?

MULTIMATERIALE

bottiglie, piatti e bicchieri in plastica privi di residui di cibo – sacchetti, buste e pellicole in plastica o cellophane- flaconi per prodotti di pulizia e igiene personale – tubetti vuoti per alimenti – vaschette in plastica o polistirolo per alimenti – pellicole imballaggio incluse quelle a bolle – vaschette e contenitori in alluminio per conservare e congelare cibi – scatolette e tubetti in alluminio per alimenti – lattine per bevande e liquidi – fogli di alluminio – barattoli in metallo – tappi e capsule – bombolette spray non etichettate T e/o F – caffettiere, stampelle per abiti ,pentole e posate (esclusivamente in plastica e/o alluminio).

NON E’ MULTIMATERIALE

piatti e tazzine in ceramica – lampadine a incandescenza e a basso consumo, tubi al neon, specchi , contenitori in vetro ceramica (tipo Pirex) o ceramica , bicchieri e oggetti in ceramica , bicchieri e oggetti in cristallo – giocattoli – scarpe da ginnastica- ciabatte in plastica- tappetini , arredi e manufatti in plastica – DVD, CD, musicassette e videocassette – fotografie e pellicole fotografiche – penne -  ombrelli – apparecchiature elettriche ed elettroniche – stoviglie durevoli riutilizzabili – contenitori in plastica e bombolette spray etichettati T e/o F
   

DESCRIZIONE

PLASTICA

Si tratta di un materiale macromolecolare che viene creato in laboratorio, composto da polimeri di varia lunghezza. Entrando più nello specifico, le molecole polimeriche si formano tramite l'unione di tanti monomeri, che sono composti di carbonio e idrogeno derivanti da petrolio e metano. Le caratteristiche della Plastica PET
A temperature elevate il PET è molto sensibile all'umidità. Riciclabile al 100 percento, la plastica PET non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero e la si può così trasformare ripetutamente per la realizzazione di nuove bottiglie o altri prodotti.

ALLUMINIO

L'alluminio possiede caratteristiche ottimali per il riciclo: può essere riciclato al 100% e riutilizzato all'infinito, per dare vita ogni volta a nuovi prodotti.
Come si ricicla l'alluminio?
L'alluminio, una volta raccolto, viene separato, pressato in balle e poi avviato alla fonderia dove il materiale viene dapprima pre-trattato a circa 500° per essere epurato da vernici o altre sostanze e poi fuso a 800° per ottenere alluminio liquido.